Chi siamo

Siamo un’Associazione Culturale che si occupa di Educazione in Natura. In un mondo in cui si passa la maggior parte del tempo in ambienti chiusi e dove il contatto con la natura “selvatica” è ridotto al minimo, vogliamo essere un’alternativa e facilitare un riavvicinamento alla natura.
In questo senso sono diverse le iniziative che portiamo avanti:


– PROGETTO DI EDUCAZIONE IN NATURA
Ispirato ai progetti educativi del nord Europa, il nostro progetto coinvolge una quindicina di bambini dai 2 ai 6 anni e le loro famiglie. Seguendo i principi della Pedagogia del Bosco, Outdoor Education, Apprendimento Esperienziale e Pedagogia non direttiva; i bambini hanno la possibilità di svolgere attività ludico ricreative nei boschi, a contatto diretto con la natura, durante tutte le stagioni. Le famiglie sono parte integrante del progetto e si organizzano per i pasti, le merende, le pulizie e sono in cammino insieme agli accompagnatori in un percorso continuo di studio, osservazione e riflessione di quanto accade nel bosco.


– FAMIGLIE NEL BOSCO
Invitiamo chiunque voglia a passare una giornata in natura con noi. Non c’è un programma, solo la voglia di stare in natura con la propria famiglia e incontrarsi con nuove (o “vecchie”) persone. Ci si trova al Santuario della Madonna di Prada (Mapello, BG) e si fa una passeggiata nel Bosco fino al nostro Campo Base. Ognuno porta il proprio pranzo al sacco e magari qualcosa da condividere. Per le date degli appuntamenti andate su bottone "Famiglie nel bosco"


– COMITATO NAZIONALE
Facciamo parte del Comitato Nazionale per l’Educazione in Natura, una rete di vari progetti simili al nostro, attivi in tutta la penisola.


– FORMAZIONI
Ospitiamo altre realtà esperte nel mondo dell’educazione in natura, offrendo giornate o weekend di formazione aperti a tutti.
E offriamo a scuole di diverso ordine e grado degli incontri di formazione.